La Maracucciata: piatto tipico di Marina di Camerota

Se hai una passione per gli ingredienti naturali e ti piace scoprire nuove esperienze culinarie, allora devi assolutamente venire a provare la Maracucciata, piatto tradizionale di Marina di Camerota, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, culla della biodiversità, una delle riserve naturali più belle d’Italia.

La storia della Maracucciata risale a tempi antichissimi e veniva preparato perché povero ma estremamente nutriente. Si tratta di un piatto realizzato con una sorta di polenta mista di grano e di farina di Maracuoccio, un legume antico e raro coltivato esclusivamente nel territorio di Lentiscosa, una frazione del comune di Camerota.

Il Maracuoccio è inserito come presidio Slow Food dal 2016. Viene considerato un antenato della cicerchia, simile al pisello ma più piccolo; viene seminato in inverno eraccolto in estate sulle colline che sovrastano la costa di Marina di Camerota.

Con lo stesso antico procedimento, la Maracucciata viene preparata facendo bollire dell’acqua salata in una grande pentola di rame, chiamata caurara. Quindi, a fuoco basso,  si aggiunge lentamente la farina di maracuoccio e la farina di frumento setacciata. Si procede a mescolare il composto con un lungo mestolo di legno in modo che non si attacchi alla pentola e non formi grumi. 

Nel frattempo si fanno soffriggere dei crostini di pane con olio e cipolla, aglio o peperoncino. Si unisce infine il tutto e  si serve caldo, magari accompagnato da un pezzo di formaggio locale e un bicchiere di vino rosso. 

Un modo alternativo di gustare questo piatto davvero sorprendente è quello di far raffreddare il composto e poi rosolarlo o grigliarlo proprio come si fa con la polenta. Può essere poi servito con una bella porzione di fagioli (ovviamente alla cilentana) o in alternativa di friarielli, per una combinazione davvero gustosa.

 

 

 

 

 

 

 

Specialmente da quando il Maracuoccio è diventato presidio Slow Food, questo piatto nutriente e salutare si può ordinare in diversi locali, ma solo tra Lentiscosa, Camerota e Marina di Camerota.

Oltre al cibo delizioso, Marina di Camerota è anche conosciuta per le sue meravigliose spiagge, le acque cristalline e gli splendidi paesaggi.

Se stai cercando una destinazione speciale che offra cibo delizioso, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera rilassante, allora Marina di Camerota è il posto perfetto per te. Allora perché non fare le valigie e recarsi in questa affascinante località di mare per provare di persona la golosa Maracucciata?

Noi di Ammare B&B abbiamo goduto per primi delle bellezze e del mare di Marina di Camerota per più di 40 anni. Quindi conosciamo bene il territorio e ci piace condividere la nostra passione con i nostri ospiti. Contattaci per un preventivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu